Piper: impariamo a guardare le cose da un’altra prospettiva

Piper è un cucciolo di piovanello, che ha da poco fatto la sua entrata nel mondo e sulle spiagge della California.

piper-impariamo-a-guardare-le-cose-da-unaltra-prospettiva

Deve imparare a nutrirsi dei molluschi trascinati dal mare, come la sua specie e i suoi bisogni alimentari richiedono.

Peccato che, dopo i primi tentativi al seguito di una mamma che mira a renderlo indipendente, emerge una complicazione difficilmente trascurabile: reduce da un incontro ravvicinato con un’onda traditrice, Piper ha il terrore dell’acqua.

A questo punto, sconsolato e apparentemente impotente, il piccolo si trova davanti al dilemma che, più di ogni altro e più di frequente, capita di dover fronteggiare nella vita.

Cosa fare? Rinunciare e dichiararsi sconfitti a dispetto dello stimolo della fame, o trovare il modo di superare fobie e ostacoli che sembrano insormontabili?

Piper trova la sua risposta nella capacità di cambiare prospettiva. Un punto di svolta che, grazie a spirito di osservazione, inventiva e collaborazione con un inaspettato amico, gli dona una rinnovata stima in se stesso, unita a una buona dose di coraggio.

Una storia che parla di come superare le proprie paure, in questo caso l’acqua.

È come quando da bambino, mentre giochi al parco, cadi a terra e ti senti così piccolo, ma poi ti guardi intorno e vedi qualcuno ancora più piccolo di te che si rialza, e allora fai del tuo meglio per imparare a tuo modo da quella situazione.

Il tutto raccontato da un bellissimo cortometraggio carton della Pixar che puoi vedere qui.


Se clicchi sulle frasi sottolineate si apre un link
Prenota una visita pediatrica a domicilio

Lascia commenti ed idee sul post