A pranzo fuori con papà e mamma: ma loro giocano con lo smartphone

Andare a pranzo fuori con papà e mamma è uno dei momenti di più grande socializzazione per le famiglie con bambini: ma se loro giocano con lo smartphone la socializzazione va in fumo.

A pranzo fuori con papà e mamma ma loro giocano con lo smartphone

Una ricerca ha evidenziato come questa occasione è spesso buttata al vento dai genitori, che passano il tempo a guardare i loro smartphone, trascurando i figli.

I ricercatori del Boston Medical Center hanno osservato e registrato di nascosto il comportamento di 55 genitori durante pranzi familiari in un fast food statunitense: 40 di essi hanno utilizzato lo smartphone durante il pasto.

Tra questi, 16 (circa il 30%) erano completamente assorbiti dallo smartphone e lo hanno usato continuamente, persino mentre mangiavano; 9 persone invece hanno utilizzato più volte lo smartphone mentre tutte le altre lo hanno usato una o due volte e lo tenevano sul tavolo in bella vista durante il pranzo.

Mentre gli adulti erano al telefono, i bambini hanno mangiato, parlato tra loro oppure giocato sul tavolo con un giocattolo regalato dal fastfood. La maggior parte dei bambini non è sembrata sorpresa dell’utilizzo dello smartphone da parte di papa e mamma ed è parsa accettarlo senza problemi.

Lo studio è americano ma suona molto familiare anche per le famiglie italiane.

Da decenni sappiamo che le interazioni faccia a faccia sono essenziali per lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale dei bambini. Prima dell’arrivo dei dispositivi di telefonia mobile, il momento dei pasti, soprattutto fuori casa, in assenza di altri fattori distraenti come la televisione, era perfetto per questo tipo di interazioni.

Questa passione per gli smartphone mette in pericolo soprattutto il bagaglio lessicale dei bambini.

Il singolo fattore predittore più potente dello sviluppo linguistico di un bambino è la conversazione con

I genitori. Il momento dei pasti è importante per conversare in famiglia, e se lo si passa allo smartphone è solo un’occasione persa.

Quindi, quando siamo a pranzo con i nostri figli, spegniamo i cellulari e chiacchieriamo con loro, fa bene anche a noi.


Se clicchi sulle frasi azzurre sottolineate si apre un link.
Se hai trovato interessante questo articolo condividilo oppure

 

Lascia commenti ed idee sul post